shadow-big

blog

VIRATA | 03.03.2020
VIRATA
shadow-little
Come cambiare direzione ai tempi del Coronavirus. Seconda puntata.
L’insorgere di un’epidemia può avere perfino un risvolto positivo: farci uscire dagli obblighi inesorabili dell’agenda e - mentre il mondo è come sospeso  - aiutarci a riscoprire ciò che è davvero importante per noi. A entrare in una specie di quarta dimensione, Kairos la chiamavano i Greci, in cui il tempo non è più scandito dalle deadline ma dai sentimenti.Il Kairos, ignoto per definizione al Milanese Imbruttito, trionfa ne L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA di GABRIEL GARCIA MARQUEZ. Per cinquant’anni, i doveri sociali e familiari hanno trattenuto i due protagonisti, Fermina e Florentino, dal vivere il loro amore. Ma ora tutto cambia. E chissà, per quanto ci riguarda, che anche qualche Milanese Imbruttito non possa riscoprirsi un tantino imbellito... 

Florentino Ariza l’aveva letto una volta: l’amore si fa più grande e nobile nella calamità. Solo allora fece  una domanda che al capitano sembrò l’annuncio di un’idea di salvezza: "Sarebbe possibile  fare un viaggio diretto senza carico né passeggeri, senza toccare nessun porto, senza niente? “ Il capitano disse che era possibile solo in via ipotetica. L'unica cosa che permetteva di saltare a piè pari tutto era un caso di peste a bordo. Il battello si dichiarava in quarantena, si issava la bandiera gialla e si navigava in stato di emergenza. Il capitano aveva dovuto farlo diverse volte per i molti casi di colera che si presentavano sul fiume. Spesso si issava la bandiera gialla della peste per evitare imposte, per non accogliere un passeggero indesiderabile, per impedire perquisizioni inopportune. Florentino Ariza trovò la mano di Fermina Daza sotto il tavolo. “E allora bene” disse, “facciamolo”…
 Così il Nueva Fidelidad  salpò all’alba del  giorno dopo, con la bandiera gialla del colera che fluttuava di giubilo sull’albero di maestra. Quella sera Fermina Daza scese in cucina e preparò per tutti un piatto inventato che Florentino Ariza battezzò: melanzane all’amore. Durante il giorno giocavano a carte, mangiavano fino scoppiare, facevano delle sieste granitiche che li lasciavano esausti, e appena calava il sole facevano partire l’orchestra e bevevano anisado con salmone fin oltre la sazietà. Il sogno di altri viaggi futuri con Florentino Ariza si alzò sull’orizzonte: viaggi folli, senza tanti bauli, senza impegni sociali: viaggi d’amore…“Fino a quando crede che potremo continuare con questo andirivieni del c**** ?“ domandò il capitano a Florentino.Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese.“Per tutta la vita.” disse. 

                                                                            
           
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
VIRATA
VIRATA | 09.03.2020
VIRATA
VIRATA | 09.03.2020
VIRATA
VIRATA | 05.03.2020
VIRATA
VIRATA | 05.03.2020
VIRATA
VIRATA | 02.03.2020
L'elastico
L'elastico | 23.04.2018