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cosa facciamo   |   professional coaching
coaching
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È una consulenza individuale basata su di un’alleanza tra il Consulente (Coach) e il Cliente (Coachee). Lo scopo è il miglioramento della prestazione professionale e della relazione tra persona, ruolo e contesto organizzativo.
Il processo di Coaching funge da specchio delle risorse e dei limiti del Coachee e da catalizzatore del cambiamento.
Attraverso domande, riflessioni e interpretazioni, il Coach facilita il Coachee nella presa di coscienza di quei presupposti impliciti e convinzioni limitanti che ostacolano l’espressione del potenziale.
Il Coachee può giungere così, per questa via, a un allineamento più profondo tra il proprio sistema di valori e il proprio modo di interpretare il ruolo, il che favorisce l’autenticità e la continuità, nel tempo, del cambiamento generato dal processo.
cosa facciamo   |   excellence coaching
L’eccellenza è fare cose ordinarie in modo straordinario.
Howard Gardner
excellence coaching
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Secondo il paradigma tradizionale del Coaching, bisogna lavorare essenzialmente su ciò che, negli individui, funziona meno bene. Noi abbiamo ribaltato questo paradigma: preferiamo partire infatti dai punti di forza del Coachee, anziché dalle debolezze, per trovare con lui la sua Strategia d’Eccellenza.
Per “Strategia d’Eccellenza*”, intendiamo quell’insieme di pratiche, qualità, valori e motivazioni che, interagendo tra di loro in modo unico, rendono possibile la performance eccellente.

Il nostro presupposto è che tutti gli elementi necessari a una performance eccellente siano già presenti, nella persona e/o nel sistema. Solo che il Coachee non ne è consapevole o non li valorizza a sufficienza.
L’obiettivo del nostro lavoro è quello di aiutare quindi le persone a divenire consapevoli della propria Strategia d’Eccellenza.

Questo consente di:

agirla fino in fondo per conseguire obiettivi più elevati
poter scegliere quando, dove e come agirla, evitando la trappola dell’automatismo
essere al proprio meglio con naturalezza e senza sforzo.


*Il termine “Strategia d’Eccellenza” viene dal Systemic Coaching & Excellence Research di Jan Ardui, a cui ci ispiriamo.
cosa facciamo   |   consulenza al ruolo
consulenza al ruolo
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È una pratica di sostegno allo sviluppo della persona nel contesto professionale.
Mentre il Coaching è focalizzato su di un obiettivo di prestazione specifico, la Consulenza al ruolo accompagna invece il Cliente a riconoscere e a definire il proprio progetto professionale.
Il fine è quello di creare le condizioni di base affinché il Cliente possa, attraverso la consapevolezza della propria “unicità”, sviluppare una maggiore auto-efficacia.
La Consulenza al ruolo può proporsi obiettivi e risultati di apprendimento/cambiamento a vari livelli:

superamento del disagio organizzativo
riprogettazione personale/professionale
sostegno alla gestione/assunzione di ruoli, compiti o progetti.

cosa facciamo   |   team coaching
“La saggezza viene quando ci si può sedere intorno a un tavolo a parlare di differenze senza doverle cambiare.”
Gregory Bateson
team coaching
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L’interazione non è sufficiente a definire un Team.
A questi scopo è necessario passare dall’interazione all’integrazione che, a propria volta, necessita di due condizioni essenziali:

l’interdipendenza Ogni gruppo umano rappresenta un sistema. Un cambiamento anche minimo al suo interno genera il cambiamento di tutto il sistema. È fondamentale che i componenti abbiano la consapevolezza di dipendere gli uni dagli altri e che, accanto alla responsabilità individuale, si assumano la responsabilità sistemica;
la condivisione È la condizione che vede il Team impegnato per rendere operative le decisioni e per raggiungere gli obiettivi.

Il Team Coaching si pone quindi come obiettivo la creazione di una cornice comune in cui esperienze, culture, modi di essere e di pensare anche differenti possano integrarsi, per passare da una situazione in cui ciascuno si sente responsabile solo della propria area di lavoro a un’altra - più ricca e utile per l’azienda - in cui tutti siano ugualmente coinvolti e responsabili dell’organizzazione nonché delegati a guidare una particolare funzione.
cosa facciamo   |   laboratorio autocasi
“Siamo ciechi: non vediamo noi stessi e le nostre risorse finché qualcuno, prima, non le vede in noi.”
Anonimo
laboratorio autocasi
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È un setting formativo in cui attivare il circolo virtuoso tra esperienza e riflessione, dove il vissuto soggettivo diventa il mezzo privilegiato per apprendere in modo significativo.
Rappresenta una tipologia particolare di Team Coaching, in cui i partecipanti mettono a fattor comune dei propri “casi” aziendali sia per individuarne la soluzione specifica che per ampliare le conoscenze e la visione del gruppo.
Nel Laboratorio, le persone indagano la propria esperienza professionale con la supervisione di un facilitatore di processo, al fine di raggiungere una nuova consapevolezza che diventa l’elemento chiave per un’azione di cambiamento reale.
cosa facciamo   |   counseling
counseling
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“Il Counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del Cliente, attraverso il sostegno dei suoi punti di forza e delle sue capacità di autodeterminazione.
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi e fasi di transizione e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.*”
La nostra proposta riguarda il Counseling organizzativo: un processo che si articola in incontri individuali o di gruppo, tematici se necessario, e finalizzati a offrire un sostegno nel contesto professionale.
Tra le principali problematiche oggetto di intervento appaiono:

periodi/processi di cambiamento
passaggi di ruolo
demotivazione e perdita di senso nel lavoro
stress
difficoltà relazionali/conflittualità
mancanza di concentrazione
scarsa produttività
assenteismo.


*Definizione di Assocounseling.
cosa facciamo   |   assessment
assessment
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L’Assessment è un intervento basato su simulazioni (di gruppo e individuali), test e colloqui per rilevare le competenze necessarie a ricoprire un ruolo.

L’Assessment di potenziale si orienta sull’individuazione delle capacità inespresse della persona al fine di strutturare un profilo preciso delle risorse possedute e non ancora agite.

L’Assessment valutativo comporta l’analisi delle modalità operative mediante cui la persona esercita il proprio ruolo, gestisce le risorse e consegue gli obiettivi assegnati, organizza e pianifica le attività, si relaziona con gli altri membri del team all’interno del contesto organizzativo.

Al termine del processo, il profilo viene restituito alla risorsa in un colloquio individuale, step indispensabile anche ai fini dell’elaborazione del successivo piano di sviluppo.
cosa facciamo   |   formazione
formazione
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Costituisce un approccio caratterizzato dal coinvolgimento attivo e partecipativo del cliente in un processo di trasformazione e di sviluppo della propria organizzazione.
Parte da un’analisi a più livelli del contesto per individuare criticità e risorse.

La riflessione condivisa sugli elementi emersi porta all’individuazione di piste di sviluppo e di miglioramento.

L’intero processo ha la finalità di aprire spazi di progettualità individuale e organizzativa a partire dal contesto e di creare, di volta in volta, percorsi formativi ad hoc.
cosa facciamo   |   storytelling
Scrivo perché posso sopportare la realtà soltanto trasformandola.
Orhan Pamuk
storytelling
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Le organizzazioni e le persone, per il loro corretto funzionamento e per la loro crescita, non hanno necessariamente bisogno di ottimismo: hanno bisogno di dare un senso a ciò che fanno e a ciò che accade.
La “perdita del senso“ è una delle cause più frequentemente all’origine di situazioni problematiche e/o stagnanti Strumento di grande potenza e utilità è la scrittura: intesa come mezzo per considerare gli eventi da un nuovo punto di vista e scoprire quale beneficio se ne può trarre.
Un uso consapevole e mirato della scrittura, facilitato dalla guida di un esperto, consente di chiudere i “capitoli” rimasti aperti, di aprirne di nuovi e di inserire la propria attività quotidiana in una “narrazione“ più ampia, in cui sia possibile riconoscersi ed evolvere.